Bignami – Lisei: nuovo progetto o nuovo canile! Tutelare gli animali
Bologna 18 giungo 2021.. I big del partito, Galeazzo Bignami deputato FDI e Marco Lisei Capogruppo in Regione Emilia Romagna, intervengono nella discussione sul Canile di Bologna a seguito delle polemiche in corso per la realizzazione di barriere antirumore prescritte dal Tribunale per difendere un residente che aveva fatto ricorso.

Non c’è pace, infatti, per i poveri animali presenti al suo interno, dopo anni di problemi sulla sua gestione, che ha visto una parentesi felice con la gestione di Animal Liberation e quella attuale, è appunto arrivata la sentenza del Tribunale di Bologna che costringe il Comune a tutelare il sonno dei redenti. Così dopo anni di inerzia sul tema il Comune si è attivato, ma il progetto presentato ad avviso delle associazioni animaliste non tutela gli animali impedendo le barriere che verranno costruite il ricircolo dell’aria e a loro avviso anche inefficaci per il rumore e quindi colpirà la salute degli animali, cani e gatti, presenti. Sul tema era già intervenuto il Capogruppo in Comune Francesco Sassone.

Ora si aggiungono anche Bignami e Lisei che non le mandano certo a dire al Comune: “E’ imbarazzante che in tanti anni non si sia stati in grado di trovare una soluzione efficace per abbattere i rumori e per preservare la salute dei poveri animali che sono all’interno. Ogni tanto viene da pensare che gli animali non siano quelli rinchiusi, ma che siamo noi che non siamo in grado di tutelarli.“. E qui la proposta: “Una soluzione è certamente un nuovo progetto delle barriere, perché queste non sono accettabili, ma se i costi sono eccessivi il Comune deve trovare un nuovo luogo per spostare il canile. La salute dei cani e gatti al suo interno va preservata.”
Domani mattina sabato 19 è stata inoltre annunciata una protesta proprio di fronte al canile dei volontari e di alcune associazioni.
Lisei e Sassone: “Saremo presenti perché sosteniamo le loro richieste, sono persone che non solo vanno ringraziate per quello che fanno, dedicando ore del loro tempo libero per una giusta causa, ma andrebbero ascoltate. Invece il Comune di Bologna gli ha spesso trattati come intrusi invadenti.”
Insomma Fratelli d’Italia conferma la sua sensibilità animalista, già vista in diverse occasioni nelle battaglie contro l’abbandono degli animali (“Boia chi li molla”) ed in altre occasioni.