“La Polizia Locale della Bassa Reggiana ha denunciato otto stranieri per avere indebitamente percepito il Reddito di Cittadinanza. Gli immigrati, tutti residenti o domiciliati a Guastalla, pur di ottenere l’accesso al beneficio hanno dichiarato il falso” a rivelarlo è Michele Barcaiuolo, coordinatore e consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Emilia-Romagna.
Ma questa non è la prima volta che la provincia di Reggio è protagonista in una vicenda sull’attribuzione del reddito di cittadinanza, infatti Barcaiuolo in un atto ispettivo rivolto alla Giunta aveva già chiesto una mappatura dei percettori del Reddito di Cittadinanza.
“La città di Reggio Emilia era già stata coinvolta dall’operazione denominata “Billions”, che ha scoperto, tra le altre cose, come alcuni ‘ndranghetisti fossero percettori del Reddito di Cittadinanza, per una somma complessiva che si aggira intorno agli 80mila euro” incalza il Consigliere.
“E’ evidente come l’impiego dell’ISEE per la selezione dei soggetti idonei a ricevere il Reddito di Cittadinanza sia fallimentare e va rimarcato il fatto che i fondi debbano essere monitorati al fine di scongiurarne l’utilizzo da parte di soggetti coinvolti in attività criminali o che non ne avrebbero diritto”.